per tutti voi compari...

Se vuoi partecipare attivamente al nostro blog, o semplicemente inserire un tuo post, scrivici a:
ofanto2007@gmail.com

venerdì 11 aprile 2008

Inceneritore

( Presentata la richiesta di costruzione di un inceneritore in Contrada Tufarelle).

Quando ho letto questo articolo sul sito Canosaweb sono rimasto amaramente deluso.
Dopo tutte le denunce per quanto riguarda l'inquinamento dell'area, tutte le promesse fatte di monitorare l'area e di cercare di fare qualcosa per l'ambiente in cui viviamo, leggo che ora un'azienda decide di presentare richiesta per avere l'autorizzazione a costruire un inceneritore.

Ma cosa significa questo?
Da quanto è emerso dai vari articoli facilmente reperibili su internet quell'area è molto inquinata, nel passato e tuttora vi hanno scaricato di tutto, tralaltro l'hanno fatto in quantità industriale, superando la capienza dell'area stessa.

Questo ha portato ad avvelenare il terreno dove sorge la discarica, e ad inquinare il torrente che poi sfocia nel Ofanto, come potete vedere dal video postato da Vix.

Quindi, cari canosini, considerate che ormai sia la terra che l'acqua del nostro paesiello sono abbastanza compromesse...

Qualcuno non abbastanza soddisfatto di tutto questo, in questo periodo chiede anche l'autorizzazione per costruire un bell'inceneritore e mandare tutta quella merda, che prima andava nel terreno e nell'acqua, nell'aria.

Ci tenevo anche a puntualizzare una cosa, dato che a quanto pare sono stati scaricati materiali di ogni genere in quella discarica (anche rifiuti che non avrebbero dovuto essere scaricati li perchè tossici e pericolosi), nel caso si dovesse costruire un inceneritore non credete che sia proprio la trovata giusto per rendere inutili i vari controlli che non potranno più verificare quale tipo di sostanze sono state stoccate e poi incenerite dato che poi verranno sparate nell'aria...

Io ritengo che problemi di salute siano i peggiori che si possono avere, quindi se avete intenzione di vivere a Canosa per il resto della vostra vita, se pianificate di avere una famiglia e dei figli con cui vivere a Canosa, impegnatevi almeno una volta, lamentatevi, ribellatevi e fate valere il vostro diritto di vivere in un posto sano, un posto da amare e non da temere.

Personalmente non so ancora in che modo usciremo da tutto questo, se ne usciremo, ma io credo che uniti qualcosa la possiamo fare davvero...

4 commenti:

VIXCANOSA ha detto...

l'importante e' vendere un gelato in piu'..... capisc a me...

Anonimo ha detto...

Allora inventiamoci un gusto nuovo...gelato alla diossina..hmm buonooooo

dandaworld ha detto...

Grazie ragazzi per avermi linkato nel vostro blog!
Devo dire che in questi giorni sono veramente amareggiata di non essere potuta ritornare al mio caro paesiello per deciderne le sorti assieme agli altri cittadini.
Ormai sono tanti anni che non abito più a Canosa, e mi dispiace ammettere che non potrò tornare ad abitarvi, per ragioni di lavoro, soprattutto.
Però cerco di essere informata su quello che accade lì e mi piange il cuore a sapere che ancora si parla della contrada Tufarelle, di inceneritori e di persone che pensano che i problemi si risolvano così.
Ora abito in Romagna... ho avuto modo di passare dalle parti di Forlì e vedere con i miei occhi (fortunatamente abbastanza da lontano) un inceneritore. A parte che si vede lontano chilometri e chilometri. Butta fumo nero e puzzolente che si può sentire persino passando sulla A14 a finestrini dell'auto chiusi.
Se poi aggiungiamo che sai che in quel fumo ci sono sostanze nocive per la salute... beh allora l'impressione che ti rimane è davvero paurosa!
Gli inceneritori sono dei mostri che fanno paura... penso che nel momento in cui i cittadini se li vedano costruiti accanto se ne rendano veramente conto! Ora non ho avuto il piacere di sapere chi ha proposto nuovamente la costruzione di un tale obbrobbrio, ma da qui posso urlare di non appoggiare questa gente! Impariamo piuttosto a fare la raccolta differenziata come si deve! E a Canosa, questo lo so in prima persona, ce ne sarebbe davvero bisogno!!! Vi sostengo con tutto il mio incoraggiamento!
Danda
Se non credete a ciò che ho detto andatevi a vedere questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=6hSxChrju0M

vixcanosa ha detto...

Anche se non ci conosciamo di persona ti ringrazio dell'appoggio che ci fornisci. Proprio oggi ho postato su canosaweb tre video che parlano a sfavore dell'inceneritore. Anche delle Panzanate che dice qualcuno che ha i suoi interessi.. perche' l'immondizia bruciata vale oro, reciclata o compostata non vale nulla.. e tutto un mangia mangia.... ti ringrazio da parte di tutti noi... saluti vix & co.

Salviamo il fiume Ofanto

tumorificio

tumorificio