per tutti voi compari...

Se vuoi partecipare attivamente al nostro blog, o semplicemente inserire un tuo post, scrivici a:
ofanto2007@gmail.com

domenica 18 maggio 2008

A proposito dell'inceneritore

Ciao a tutti, vi incollo la lettera che il Dott. Di Fazio ha inviato a Canosaweb riguardo la costruzione di un nuovo inceneritore.
Voglio anche ringraziarlo per l'impegno mostrato e per l'informazione chiara e dettagliata che ha fornito a tutti noi...


AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALEGENT.MO AVV. MICHELE PIZZUTO
Oggetto:CONFERENZA CAPIGRUPPO DEL 15 MAGGIO 2008 AVENTE COME ODG: COMUNICAZIONI DEL SINDACO SU CENTRALE A BIOMASSE

In riferimento a quanto in oggetto , chiedo che la presente nota sia integralmente allegata al verbale della conferenza dei capigruppo odierna.

Facendo riferimento alla conferenza di servizio convocata per il prossimo 22 maggio 2008 presso l’Assessorato regionale alle Attività produttive e consci del fatto che in quella sede il Comune di Canosa di Puglia inizierà a esplicitare i propri pareri rispetto al progetto di localizzazione di una centrale a biomasse in Contrada Tufarelle , si specifica quanto segue:

1. L’impianto di produzione di energia elettrica alimentato da biomasse proposto dalla ditta S.OL.VI.C,oggetto della conferenza di servizi del 22 maggio,è ubicato in agro di Canosa di Puglia,in contrada “Tufarelle”,FOGLIO n. 77,Particella 410 (derivante dal frazionamento delle particelle 196 e 278).

2. Detta particella catastale è situata all’interno del Parco naturale regionale “Fiume Ofanto”(L.R. n. 37/2007 del 14 dicembre 2007.

3. La particella di che trattasi si trova nella zona classificata come zona 1”… di rilevante interesse naturalistico,nella quale è considerata prevalente l’interesse di protezione ambientale…” (Cfr. Art.3 Comma 1 L. R 37/2007.

4. Questo unico elemento dovrebbe risultare risolutivo ai fini delle valutazioni e delle decisioni oggetto della conferenza di servizio del 22 maggio pv

5. In contrada “Tufarelle” accanto all’area dell’impianto proposto,insistono altri tre impianti di rifiuti speciali: la discarica di rifiuti solidi speciali in ditta Bleu; la discarica di rifiuti solidi speciali in ditta Cobema,l’impianto industriale di trattamento liquidi speciali in ditta S.OL.VI.C.

6. Con Sentenza del Consiglio di Stato, la n. 1345/07 del 20 marzo 2007 si riconosce al Comune la facoltà di subordinare la concessione edilizia ad una relazione tecnica che valutasse gli “effetti della coesistenza della centrale termoelettrica con gli impianti di rifiuti speciali già realizzati nella medesima zona…..”

7. Gli impatti cumulativi sarebbero aggiuntivi a quelli già causati dalla contemporanea presenza ,nella stessa contrada Tufarelle e nelle vicinanze del progetto in oggetto,delle discariche di rifiuti speciali Blu e Cobema oltre alla presenza dell’impianto industriale per il trattamento dei liquidi speciali della S.OL.VI.C.

8. Infine ricordare che il sito di “Tufarelle”nel 1994 fu classificato dall’ENEA quale “sito inquinato da rifiuti tossici e nocivi “ soggetto a ripristino ambientale. A tutt’oggi nessuna campagna di ripristino aziendale è stata mai portata avanti, né risulta che le varie ordinanze emanate dalla Magistratura in tal senso abbiano mai avuto alcuna concreta esecuzione.

Alla luce di quanto fin qui esposto, si invita il Sig. Presidente del Consiglio ad indire un consiglio comunale urgente che si occupi del tema in oggetto della discussione. Qualora il Sig. Presidente del Consiglio Comunale, o la maggioranza dei capigruppo decida di non convocare il consiglio comunale citato si invita il Sindaco di Canosa a esprimere parere sfavorevole per la localizzazione dell’impianto nell’area individuata (FOGLIO n. 77,Particella 410 (derivante dal frazionamento delle particelle 196 e 278).

Nessun commento:

Salviamo il fiume Ofanto

tumorificio

tumorificio