per tutti voi compari...

Se vuoi partecipare attivamente al nostro blog, o semplicemente inserire un tuo post, scrivici a:
ofanto2007@gmail.com

martedì 22 aprile 2008

Forum ambiente

Ieri sera, dopo quanto ho scritto sia sul nostro forum che su Canosaweb, ho voluto partecipare al forum ambiente tenutosi alla biblioteca della cattedrale si S.Sabino.

Sono rimasto un pò sorpreso della scarsa partecipazione all'evento da parte dei cittadini: eravamo solamente una trentina: il sindaco, esponenti della destra e della sinistra, legambiente e parecchie persone che scrivono sul forum di Canosaweb.

Gli interventi sono stati diversi e dei più svariati: dall'analisi tecnica-operativa dell'inceneritore (ops, scusate: TERMOVALIZZATORE) a quella morale sui vari decessi a causa di tumori dovuti all'inquinamento.

Devo dire che è' stato un "tutti contro uno", dove l'uno è il sindaco che ha detto: ha detto che la gente si sta scagliando contro di lui per qualcosa che non c'è e forse non ci sarà; si sta solo valutando l'idea di costruire un termovalizzatore in contrada tufarelle". Ha aggiunto che nella valutazione verranno considerati sia aspetti socio-economici che sanitari ed ambientali.. spero verranno considerati anche i potenziali decessi nel medio lungo periodo!!

Ad ogni modo, l'interevento che ritengo essere stato il più interessante durante la discussione è stato di una persona che quando parla sa esattamente cosa dice. Ha consigliato al sindaco di dare una direttrice alla città: puntare su agricoltura e archeologia, e puntare tutto su questo o sul termovalorizzatore??

Voi che ne dite???

PS. Il sindaco ha anche parlato di raccolta differenziata porta a porta. Ha detto che nel solo centro di Canosa, vi sarebbe un incremento delle spese di 210-220 mila euro... circa di una ventina di Euro all'anno per residente nel centro.. siete disposti a pagare??? io SI!!!!

ciauz


5 commenti:

VIXCANOSA ha detto...

come al solito si cerca di deviare... ecco cosa ha fatto il sindaco, staremo a vedere. io per la mia salute e dei miei cari ne darei pure 50 di euro....

cosorosso ha detto...

Ciao Uaglioni!
Ma nessuno ha controbattuto al sindaco questa porcata dei 200000 € per attivare la differenziata porta a porta?
Il sindaco lo sa che i comuni sono OBBLIGATI a differenziare una percentuale dei rifiuti prodotti e che quindi il nostro è già passibile di multa?
Con quale faccia spara ste cifre quando:
1) Il bilancio del comune non è "partecipato" e quindi non si ha la possibilità di decidere come indirizzare i nostri soldi (leggasi l'illuminante articolo di Di Fazio http://canosaweb.it/canosa/informa/1974.html ), mentre loro li usano per "giocare" in borsa con i derivati...
2) Non è mai stata fatta una gara d'appalto per questo servizio.
Caro Francesco... PRIMA FACCI VEDERE I PREVENTIVI e poi ne parliamo...
Svgghiatv uanne'!

uaglio ha detto...

Quello che mi ha colpito è l'irrisorietà della somma comparata al beneficio per i cittadini...

cosorosso ha detto...

Caro Uagliò, attenzione!
Questo è il metodo Forza Italia:
-Spaventiamo i cittadini chiedendo altri soldi per i servizi che dovremmo già offrire per legge;
-I cittadini non si fidano (giustamente) delle istituzioni quindi non "cacciano fuori" neanche mezzo euro;
-Le proposte muoiono.
Ed è un metodo che ha successo (ti ricordo che ieri hanno festeggiato l'abolizione dell'ICI e il futuro licenziamento di mezza Alitalia...)
Iaprt l'ecchij!

uaglio ha detto...

mah cosorosso, le cose potrebbero e(dovrebbero) cambiare:

- l'amministrazione propone delle migliorie ad un servizio che, bene o male (più male che bene pensando alla raccolta differenziata di Canosa) dicendo che comporta un leggerissimo aumento quaqntificabile delle tasse;

- i cittadini valutano e accettano;
- l'amministrazione non si muove;
- i cittadini vanno con i forconi sotto il Comune.

che ne pensi?

Salviamo il fiume Ofanto

tumorificio

tumorificio